Vernissage – 1968! 50 anni fa – Vor 50 Jahren – con Egon Moroder Rusina, Peter Kaser, Manfred Mureda, Leander Piazza, Franz Pichler, Georg Prugger e Jakob De Chirico
Cari soci, martedi 4 dicembre alle ore 19.30, con la mostra „1968! 50 anni fa – Vor 50 Jahren“ l’ost west club est ovest omaggia un anno simbolico di importanza cruciale nello sviluppo della politica e della società nella seconda metà del XX secolo. Una ricorrenza che forse ha trovato poca eco nel panorama culturale della provincia di Bolzano, quasi a voler dar ragione a chi sostiene che il ’68 in Alto Adige non c’è mai stato. Inauguriamo la mostra insieme ad alcuni degli artisti piú conosciuti della nostra provincia.
Ma si può dar credito a questa diceria? Egon Moroder Rusina, Peter Kaser, Manfred Mureda, Leander Piazza, Franz Pichler, Georg Prugger e Jakob De Chirico, allora tutti poco più o poco meno che ventenni, dimostrano con le loro opere, esposte ora all’ost west club est ovest, che è di fatto esistito in provincia un movimento di giovani apertamente schierati contro l’establishment locale e internazionale.
Cresciuti in un ambiente ancora fortemente impregnato di cultura tradizionalista, in un clima politico granitico e profondamente segnato dalla divisione etnica, questi ragazzi hanno saputo raccogliere dagli ambienti accademici-artistici che frequentavano a Firenze, Vienna, Monaco e Berlino quello spirito di cambiamento aleggiante allora sull’intera Europa, e trasferirlo nel territorio di provenienza.
Provocatori, dissacratori, ironici, questi artisti hanno dato vita a un’arte che si è definita come elaborazione estetica di un’esperienza, ma soprattutto di una decisa presa di posizione, eminentemente politica.
Lontani da (quando non apertamente opposti a) logiche commerciali tipiche del mercato dell’arte, oggi come allora hanno interpretato la pittura, la scultura, la performance come strumenti attivi di riflessione e cambiamento sociale.
In tempi di rinascita su ampia scala di sentimenti antisolidali, nazionalistici ed autoritari, la mostra vuole porsi come testimonianza di coraggio intellettuale e apertura mentale.
1968 50 anni fa – Vor 50 Jahren – Vernissage – martedi 4 dicembre, ore 19.30
[SlideDeck2 id=22465 ress=1]