Mostra – Back To Rojava
Cari soci per venerdi 30 settembre con inizio alle ore 19:30 vi presentiamo l’apertura della nuova mostra „Back To Rojava“ al club est ovest. Immagini per spiegare e per essere solidali. L’esposizione fotografica mostra distruzione, ma anche un punto di partenza nella regione del Rojava. Dopo l’apertura della mostra si terrà un concerto con musica curda.
Ogni luogo, ogni istante ha la sua specificità. Quella curda è la più grande comunità non-araba dell Siria. Chiamano la parte del paese da loro abitata Rojavayê Kurdistan, «Kurdistan dell’Ovest», o più semplicemente: Rojava. Ora i suoi due milioni e mezzo di abitanti sono uscita dall’ombra della loro dolorosa storia. Nella loro memoria collettiva la Siria consiste in un pressoché eterno regime baathiano, dal quale sono stati brutalmente perseguitati, la loro lingua vietata e i diritti civili negati.
Oggi i Curdi e le Curde sperimentano una democrazia municipale diretta e con ciò anche la possibilittà di una soluzione alternativa ai conflitti al di là di quella improntata sulla cultura della violenza e del “monitorare e punire”. Le loro istituzioni politiche danno grande valore alla partecipazione delle donne non solo nella gestione, ma anche negli orgnai decisionali e nelle istituzioni educative. Sono stati istituiti un nuovo sistema sanitario ed è stata formato una nuova forza di polizia, Nelle scuole i bambini imparano l’arabo e la lingua curda: un’assoluta novità rispetto ai decenni del regime di Assad.
La mostra rimarrà accessibile al pubblico fino al 24 novembre durante gli orari d’apertura del club est ovest.
un progetto di: attenzione photographers, Civaka Azad. Kurdisches Zentrum für Öffentlichkeitsarbeit e.V., medico international, Rosa Luxemburg Stiftung. Koordinierungskreis Syrien/Nordirak/Rojava
apertura mostra – Back To Rojava – venerdi 30 settembre con inizio alle ore 19.30 e concerto con musica curda.