La lampada verde – serate di dibattito: Ma davvero Ettore Tolomei ci seppellirà tutti?
Cari soci come già sapete, la scorsa stagione abbiamo iniziato a presentarvi un nuovo punto di programma al club est ovest e siccome il formato ha avuto grande successo continueremo su questa via. Il formato si chiama „La Lampada Verde – serate di dibattito“ moderato da Gabriele Di Luca. Siamo molto contenti che abbiamo potuto convincere il giornalista e insegnante di italiano a continuare a lavorare insieme a noi.
La lampada verde in questa stagione si terrà normalemente ogni quarto mercoledì del mese, solo per l’edizione di marzo abbiamo dovuto spostare l’evento a giovedi 23. marzo. Come al solito iniziamo con la discussione alle ore 20. Per l’edizione di marzo parleremo di un altro tema molto interessante. Il titolo della serata sarà: „Ma davvero Ettore Tolomei ci seppellirà tutti?“
Pare incredibile, eppure il Südtirol/Alto Adige vive da molti decenni in una sorta d’incantamento toponomastico e nazionalistico causato dall’azione remota di un tizio nato nel 1865: Ettore Tolomei. L’ombra gettata dal senatore roveretano sulla nostra convivenza è infatti talmente lunga da tenere ancora banco nei titoli dei giornali datati 2017, cioè in un’epoca in cui ormai ci spostiamo grazie ai satelliti. Il problema della toponomastica – apparentemente insignificante, anzi senza dubbio risibile – segnala in realtà problemi di ordine più vasto, resistenti ad ogni tipo di soluzione forse perché nessuno, come pare, vuole davvero risolverli.
Proveremo a gettare un occhio in questo intrico con Guido Margheri (politico di sinistra/PD, antifascista, ma strenuo difensore del bilinguismo statutario), Maurizio Ferrandi (giornalista, storico e autore di una monografia proprio su Ettore Tolomei), e il senatore Karl Zeller (per molti il potente SVP più intenzionato a portare avanti il progetto di supposta pulizia linguistica tanto temuto dagli italiani). Alla fine della discussione sarebbe bello uscire un po‘ dal cono d’ombra tolomeiano, o almeno provare a capire come farlo senza avvolgerci nelle solite contraddizioni – e soprattutto incomprensioni – di sempre.
La lampada verde – serate di dibattito: „Ma davvero Ettore Tolomei ci seppellirà tutti?“ Giovedi 23 marzo, ore 20.
IMPORTANT: Per partecipare a tutti gli eventi est ovest bisogna essere soci. Einlass nur mit gültiger Mitgliedskarte 2017!