bel paese brutta gente

La Casa Editrice è nata a Bolzano nel 1981. «Dare voce agli italiani e far conoscere i tedeschi»: così Pinuccia Di Gesaro riassume la mission originaria della Casa Editrice.

La PRAXIS ha fatto conoscere agli italiani i pilastri della letteratura politica dei sudtirolesi e mantiene sempre viva l’attenzione alle tematiche della convivenza, dal Patto Degasperi-Gruber allo Statuto di Autonomia, al bilinguismo, alle connessioni storiche con il Tirolo austriaco.

BEL PAESE BRUTTA GENTE

Romanzo autobiografico dentro le tensioni di un regione di confine

Titolo originale: Schöne Welt – böse Leut (Kindheit in Südtirol)

CLAUS GATTERER, traduzione di PINUCCIA DI GESARO

“Un bel libro, assai diverso dalle lamentazioni e recriminazioni anti-italiane che periodicamente escono a Bolzano e a Vienna.” Guglielmo Zucconi

La penna di Gatterer coglie con arguzia la fisionomia di quella società particolare che è la gente di frontiera, resa duttile dal secolare passaggio di stranieri e forestiere dotata di humor, con il doppio senso e la battuta pronta sulle labbra. Contrabbandieri e bracconieri, contadini alla fiera e impiegati comunali, il maestro fascista e un bonario “Don Camillo”, il maresciallo dei carabinieri e l’oste della locanda “Al raggio di luna” tessono innumerevoli situazioni che Gatterer coglie in una sequenza cinematografica neorealista con immagini felliniane alla Amarcord.

Giovedi 30 ottobre alle 20:30 ci incontriamo al circolo Est Ovest per parlare della tematica. Cristina Sborgi ci presentera‘ leggendo alcuni pezzi del libro di Gatterer.