Film documentario – Dove vanno le nuvole

Cari soci, martedi 19 febbraio (ore 20) facciamo vedere il prossimo film documentario al vostro club preferito. Vi presentiamo un documentario, del quale si ha sentito parlare spesso negli ultimi mesi. Il film si intitola: Dove Vanno Le Nuvole. In allegato trovate anche il trailer del film.

Quando soffia il vento del cambiamento c’è chi costruisce muri e chi mulini a vento. Da Treviso a Riace, passando attraverso Bologna e Padova, il regista Massimo Ferrari vuole raccontare le storie e le esperienze di chi ha avuto il coraggio di provare a trasformare la paura in opportunità e l’utopia in realtà. Un docufilm che è un viaggio attraverso l’Italia e l’emergenza migranti: modelli di convivenza sorprendenti, umanità in movimento. Uno dei capitoli è dedicato al gruppo di sei richiedenti asilo ospiti presso la famiglia Calò di Treviso. È il primo caso in Italia e questa esperienza diventa un laboratorio per nuove forme di accoglienza diffusa in famiglia.

Le storie sono queste: Domenico Lucano, sindaco di Riace, considerato da ‚Fortune‘ uno dei 50 uomini più influenti al mondo per il lavoro svolto nel suo paese con i migranti (ad oggi 1/3 della popolazione), ha tradotto in pratica quella che a molti poteva apparire solo un’utopia, tanto che oggi la maggior parte dei riacesi lavora proprio grazie ai migranti. Antonio, professore di Storia e Filosofia di Treviso, è stato il primo a decidere insieme alla propria famiglia di accogliere 6 rifugiati in casa e per questo è stato insignito con l’Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Maurizio, presidente della Cooperativa Case a Colori di Padova, ha accostato in un unico progetto turisti, migranti e persone in emergenza abitativa che convivono oltre a collaborare ad attività di interesse sociale per il territorio. Infine c’è la creativa e solare esperienza teatrale dei Cantieri Meticci di Bologna in cui si incontrano mondi e culture attraverso l’arte del teatro.

Con grande piacere vi annunciamo anche che Elena Caló la figlia di Antonio Caló sará ospite al club est ovest per parlarci delle esperienze di sua famiglia. Non mancate e diffondete!

Prodotto da Gaia Capurso per MaGa Production (www.magaproduction.it)

Film documentario – Dove vanno le nuvole – martedi 19 febbraio, ore 20

IMPORTANT: Per partecipare a tutti gli eventi est ovest bisogna essere soci. Einlass nur mit gültiger Mitgliedskarte 2019!

https://archive.ostwest.it/member-ost-west-club-meran/