La lampada verde – serate di dibattito – Califfi & Sceriffi

Cari soci da adesso in poi vi presentiamo un nuovo punto di programma al club est ovest. Il formato si chiama „la lampada verde – serate di dibattito“ e sarà moderato da Gabriele Di Luca. Siamo molto contenti che abbiamo potuto convincere il giornalista e insegnante di italiano a lavorare insieme a noi. La lampada verde inizierà a febbraio e si terrà sempre ogni secondo giovedì del mese.

Già la prima serata promette un interessantissimo dibattito. Il titolo della prima discussione sarà „Califfi & Sceriffi“ e tratterà il tema dell’integrazione e multiculturalismo in Europa.

Multiculturalismo impossibile o inevitabile? L’Europa è attualmente sottoposta a una difficile prova, costituita da un forte impatto migratorio condizionato dall’afflusso di cittadini con un retroterra culturale formatosi in prevalenza all’interno del monoteismo islamico. Ciò pone problemi di vario tipo, da quelli legati all’integrazione interculturale ai riflessi che ciò ha avuto – e potrà ancora avere – sul piano della sicurezza. Ne discutono Abede Elbakki Rtaib e Carlo Vettori (Lega Nord).

Gabriele Di Luca è nato a Livorno il 14. 11. 1967 e risiede in Alto Adige dal 1997. Laureato in filosofia all’Università di Bologna (con una tesi dedicata all’interpretazione hölderliniana di Heidegger) ha trovato lavoro come insegnante di seconda lingua nelle scuole professionali sudtirolesi. Parallelamente si è dedicato alla traduzione di testi dal tedesco in italiano (sua per esempio la versione dell’Opera Aperta – Offenes Werk di Alexander Langer, edizioni alphabeta) e da nove anni svolge attività di editorialista sulle colonne del quotidiano Corriere dell’Alto Adige. Ha fatto altresì parte della prima redazione del quotidiano online salto.bz.

La lampada verde – serate di dibattio – Califfi e Sheriffi.  Giovedì 11 febbraio con inizio alle ore 20. Con Abede Elbakki Rtaib e Carlo Vettori (Lega Nord). Moderazione: Gabriele Di Luca.

grafica: Laura Zindaco

IMPORTANT: Per partecipare a tutti gli eventi est ovest bisogna essere soci. Einlass nur mit gültiger Mitgliedskarte 2016!

https://archive.ostwest.it/member-ost-west-club-meran/