La lampada verde – serate di dibattito: „Dentro la debolezza italiana“

Cari soci, come già sapete, da adesso in poi vi presentiamo un nuovo punto di programma al club est ovest. Il formato si chiama „la lampada verde – serate di dibattito“ e sarà moderato da Gabriele Di Luca. Siamo molto contenti che abbiamo potuto convincere il giornalista e insegnante di italiano a lavorare insieme a noi. Per il quarto appuntamento di questa stagione giovedi 12 maggio Di Luca ha invitato il giornalista Lucio Giudiceandrea, lo storico Andrea Di Michele e il consigliere provinciale (Alto Adige nel Cuore) Alessandro Urzì. Il titolo della serata sarà: „Dentro la debolezza italiana“

Nell’inno di Mameli gli italiani sono ritratti come “calpesti e derisi”. Ritratto che evidentemente è piaciuto tantissimo agli altoatesini, i quali l’hanno appeso per anni nel loro personale tinello mentale chiamato “disagio”. Una condizione di minorità percepita, forse reale, sicuramente percepita come reale. Ma anche una difficoltà oggettiva nel sentirsi rappresentati e persino nell’esprimere un livello di rappresentanza (in primo luogo politica) in grado di farli apparire come protagonisti positivi nell’Alto Adige/Suedtirol di oggi. All’indomani del primo turno delle amministrative di Bolzano (la città più “italiana” tra quelle sudtirolesi, nonché il complesso e complessato capoluogo della provincia) entreremo dentro la “debolezza italiana”.

La lampada verde – serate di dibattito: „Dentro la debolezza italiana“ – Giovedi 12 maggio con inizio alle ore 20.

IMPORTANT: Per partecipare a tutti gli eventi est ovest bisogna essere soci. Einlass nur mit gültiger Mitgliedskarte 2016!

https://archive.ostwest.it/member-ost-west-club-meran