La lampada verde – serate di dibattito: „La lingua che duole“

Cari soci come già sapete, la scorsa stagione abbiamo iniziato a presentarvi un nuovo punto di programma al club est ovest e siccome il formato ha avuto grande successo continueremo su questa via. Il formato si chiama „la lampada verde – serate di dibattito“ moderato da Gabriele Di Luca. Siamo molto contenti che abbiamo potuto convincere il giornalista e insegnante di italiano a continuare a lavorare insieme a noi. La lampada verde in questa stagione si terrà sempre ogni quarto mercoledì del mese, quindi il prossimo appuntamento avrà luogo mercoledi 25 gennaio con inizio alle ore 20. Per l’edizione di gennaio parlereremo di un altro tema molto interessante. Il titolo della serata sarà: „La lingua che duole“

Insegnare la seconda lingua in provincia di Bolzano ha (o dovrebbe avere) più a che fare con la trasmissione del patrimonio culturale pertinente, oppure deve (o dovrebbe) puntare semplicemente a dotare gli studenti di uno strumento per agevolare la loro comunicazione quotidiana e professionale? E ancora: quali sono i modi migliori per verificare le competenze linguistiche acquisite a scuola? Infine: il nuovo modello di esame linguistico pensato per la maturità, che prevede anche un momento di “ascolto”, indebolisce davvero l’importanza culturale che dovrebbe essere sempre riconosciuta alla seconda lingua in una terra come la nostra? Ne parleremo insieme alla dott.sa Alessandra Spada (Presidente dell’Archivio Storico delle Donne di Bolzano) e al professor Hans Drumbl (LUB).

La lampada verde – serate di dibattito – „La lingua che duole“ – mercoledi 25 gennaio, ore 20.

IMPORTANT: Per partecipare a tutti gli eventi est ovest bisogna essere soci. Einlass nur mit gültiger Mitgliedskarte 2017!

https://archive.ostwest.it/member-ost-west-club-meran/