LiteraturCLUB: Paolo Crazy Carnevale – Vinili (Dolo)mitici

Cari soci, mercoledi 26 agosto (ore 19.30) vi presentiamo il prossimo LiteraturCLUB al nostro ost west country Club. Paolo Crazy Carnevale ci presenterá il suo nuovo libro Vinili (Dolo)mitici. Siete come sempre tutti invitati a partecipare. Introduzione: Sonja Steger.

Prendendo spunto dal disco mai uscito registrato da Enrico Micheletti con l’Hard Time Blues Band nel 1979, “Vinili (Dolo)mitici” racconta la storia a volte romantica, a volte avventurosa, altre ancora quasi leggendaria dei dischi in vinile, prevalentemente in ambito rock e pop, registrati dagli anni sessanta in poi da gruppi e solisti altoatesini.

Un viaggio attraverso titoli spesso dimenticati, ma in qualche caso anche mitizzati o addirittura ricercati dai collezionisti, alla riscoperta di chi ha avuto la ventura di uscire dai limitanti orizzonti musicali di una regione impervia quando per poter fare un disco e far ascoltare la propria musica occorreva andarsene altrove, ma anche di chi, con l’avanzare delle tecnologie e delle possibilità è riuscito a fare il proprio disco appoggiandosi agli studi e alle piccole etichette che dalla fine degli anni settanta si sono moltiplicati sul territorio ed ha avuto il coraggio di realizzare le sue canzoni ad uso e consumo del pubblico di casa.

Il tutto attraverso i ricordi dei protagonisti e gli echi della stampa specializzata e di quella locale, fino al ritorno al vinile, sempre più massiccio nell’ultimo decennio.

L’AUTORE

Paolo Crazy Carnevale, classe 1962, è autore delle avventure del detective Manni Franzensfeste: “Indagini e raffreddori di Manni Franzensfeste” (Sperling & Kupfer 2001), “Il cuore nero di Manni Franzensfeste” (Traven 2005), “L’amaro caso di Ray Mazzarino” (Traven 2007). Con Daniele Barina ha pubblicato il  romanzo “Macahity” (alpabeta 2010) e “Alta fedeltà” (alpahbeta 2015) opera di ricerca sulla musica prodotta a Bolzano e dintorni dagli anni cinquanta in poi. È inoltre autore della raccolta di racconti “Nadia Nebeski und andere Amerikas” (alphabeta/Drava Verlag 2014), “Tandem. 40 anni di radiofonia e informazione fuori dal coro” (Edizioni Riff 2017), “L’avventura dei Byrds. Epopea e mito del suono californiano”, con Raffaele Galli, (Arcana Edizioni 2018) e nel 2019 ha curato con Dominikus Andergassen e Martin Hanni il volume “Occupato/Besetzt – 40 anni dopo” (alpahbeta), dedicato all’occupazione dell’Ex Monopolio Tabacchi bolzanino. Nel 2020 per le edizioni Riff è uscito “Vinili (Dolo)mitici”, dedicato alle pubblicazioni in vinile dei musicisti altoatesini dagli anni sessanta ad oggi.

Ha collaborato a trasmissioni prodotte dalla sede Rai altoatesina ed ha scritto per Alto Adige, FF e Corriere dell’Alto Adige; attualmente, oltre a collaborare alla fanzine Late For The Sky e al mensile Buscadero, si occupa di musica locale per Headliner e Qui Bolzano e fa parte dell’equipaggio del programma radiofonico della RAI regionale “La musica che gira”.

IMPORTANT:

Dobbiamo sforzarci tutti di mantenere le regole di prevenzione covid, fra l’altro:
– mantenete la distanza minima di un metro o indossate la mascherina
– durante la manifestazione non si possono consumare bibite