Maran incunta la Ladinia – Alex Trebo aka Treboton & Martina Iori in concert
Cari soci, nella nostra ridente provincia siamo sempre a discutere di armonie fra la cultura italiana e quella tedesca ma spesso dimentichiamo che esiste anche una terza lingua, la più antica. Nata anche questa da un in incontro, fra le lingue celtico/retiche e il latino volgare è stata a lungo una delle lingue più parlate nelle Alpi, dal Danubio fino al Garda, dal Canton Ticino fino a Trieste. Merano, che si vanta di essere una città culturalmente aperta, ha deciso di rendere omaggi alla lingua e alla cultura ladina, con un le settimane culturali ladine „Maran Incunta la Ladinia“, cui partecipano in vario modo diverse associationi e istituzioni culturali della città. E quando si tratta di incontrarsi, noi non ci tiriamo certamente indietro: le settimane culturali ladine si chiuderanno proprio al nostro club con un’apertura straordinaria domenica 7 ottobre (ore 20) e i Treboton di Alex Trebo e Martina Iori in concert.
Treboton: Il nuovo progetto del compositore Alex Trebo, di San Martino in Badia e residente a Berlino, consiste nella fusione sonora tra l‘ elemento acustico e vari spunti elettronici minimali partendo da tracce compositive nate durante sessioni di improvvisazione al pianoforte. Il risultato sonoro é un caleidoscopio di colori molto cinematici ascrivibili sia alla musica ambient, che al dub jazz. Certi brani possono ricordare armonicamente la musica francese di inizio ‚900, altri proiettano l’ascoltatore in grammatiche musicali, nelle quali l’elemento ciclico del loop diventa fattore generativo della composizione.
Alex Trebo – Acoustic PIano, Keyboars, Synthesizer, Composition
Sebastian Borkowski – Tenor Sax, Flute, Bass Clarinet
Markus Thierjung – sound engineering and live soundscaping
Martina Iori, cantautrice ventiduenne di Canazei, Val di Fassa, porta in tasca una laurea in violino, celebrata al Conservatorio Monteverdi di Bolzano e, nel tempo libero, ama scrivere canzoni. Proprio con „Via con mia mùsega“, uno dei suoi brani originali cantati in lingua ladina, vince nel 2014 due importanti concorsi internazionali dedicati alla canzone in lingua minoritaria: il SUNS a Udine ed il Liet International a Oldenburg (Germania). Martina, con la formazione a trio, assieme a Marco Stagni ed Enrico Tommasini, presenta la sua musica all’interno del suo primo lavoro discografico „Amore e Buscofen“, contenente canzoni in ladino, italiano ed inglese.
Maran incunta la Ladinia – Alex Trebo aka Treboton & Martina Iori in concert – domenica 7 ottobre, ore 20