La lampada verde – serate di dibattito – Ricordare, aber wie?

Cari soci, come già sapete, da adesso in poi vi presentiamo un nuovo punto di programma al club est ovest. Il formato si chiama „la lampada verde – serate di dibattito“ e sarà moderato da Gabriele Di Luca. Siamo molto contenti che abbiamo potuto convincere il giornalista e insegnante di italiano a lavorare insieme a noi. Per il terzo appuntamento giovedi 14 aprile il nostro moderatore ha invitato Gerhard Mumelter, Christoph Franceschini e Aldo Mazza per discutere su un tema sempre attuale.

Ricordare, aber wie? In Sudtirolo la pratica della memoria storica assume spesso tratti marcatamente narcisistici, anche – e paradossalmente soprattutto – quando essi sono connotati in senso vittimistico. In altre parole è come se il paesaggio offerto dalla contemplazione del proprio passato oscurasse ogni altra vicenda, occorsa altrove, e ostruisse la capacità di immaginarsi un futuro svincolato da ciò che continua ad essere tramandato.

È possibile scorgere in un simile atteggiamento una componente patologica, per la quale occorre cioè trovare una cura fatta anche di terapeutiche dimenticanze? Oppure esistono davvero zone ancora poco indagate che devono essere portate alla luce mediante ulteriori indagini e approfondimenti? Ne discuteremo con i giornalisti Gerhard Mumelter e Christoph Franceschini e con l’editore di alphabeta Aldo Mazza.

Siamo contenti di presentarvi questa interessantissima serata al club est ovest. Venite numerosi e discutete con noi, vi aspettiamo.

La lampada verde – serate di dibattito: Ricordare, aber wie? Con Gerhard Mumelter, Christoph Franceschini e Aldo Mazza. Giovedi 14 aprile con inizio alle ore 20.

IMPORTANT: Per partecipare a tutti gli eventi est ovest bisogna essere soci. Einlass nur mit gültiger Mitgliedskarte 2016!

https://archive.ostwest.it/member-ost-west-club-meran